P-Ars Live Channel
Nell'era (anzi nella post-era) della riproducibilità infinita dell'opera d'arte, e dell'esperienza dell'informazione in genere, attraverso nuove prospettive occorre confrontarsi con il mezzo del Web. Il contenuto "caldo" di un fatto in Rete (testo, immagine, video) può essere percepito e ri-percepito migliaia di volte, archiviato senza particolari necessità di capitale e fatto rimbalzare a distanza attraverso i social networks con pochi click del mouse.
Questa realtà di mezzi che ci troviamo a vivere sembra aver posto in essere nuove difficoltà ma anche nuove prospettive alle arti e ai gesti performativi "puntuali", cioè legati alla presenza in un dato momento e in un dato spazio di artista e pubblico. Da un lato ha facilitato il raggiungimento degli spettatori attraverso canali pubblicitari a costo zero o quasi; dall'altro, insieme ad altre forme di intrattenimento, ha indotto il pubblico all'esperienza individuale e dislocata nello spazio e nel tempo dell'opera d'arte. Come un'arma a doppio taglio, queste nuove possibilità hanno certo ampliato i bacini di utenza, ma forse hanno anche fatto perdere al "fatto dal vivo" la sua carica di importanza.
P-Ars cerca di offrire una possibile chiave di interpretazione e di utilizzo del mezzo del Web e della presenza on-line che la Rete offre: vuole sperimentare una sorta di compromesso che promuova sì l'arte performativa, ma allo stesso tempo non la privi della sua vitale caratteristica, quella del "qui e ora" che vede pubblico e artista presenti fisicamente durante l'atto d'arte.
Nella pratica, P-Ars manderà on-line live, in diretta, alcune fasi creative delle sue produzioni (opere d'arte visiva, prove di spettacoli e via dicendo) così che il pubblico possa vedere la fase preparatoria dell'esibizione vera e propria; cosa che normalmente al pubblico è meno facile da conoscere. E di cui oggi c'è molto bisogno, per sfatare molti miti ancora persistenti dell'artista improvvisato, rafforzando piuttosto presso il pubblico la consapevolezza che dietro all'arte di molti professionisti, oggi, ci sono mesi di lavoro e di fatica e di totale dedizione alla causa. Viceversa, P-Ars non metterà on-line live la performance vera e propria, per non privare il gesto artistico del suo pubblico "in sala".
P-Ars darà anche la possibilità a quanti si occupano di arte di aderire al suo canale live. Questa è la pagina dei contatti.
Presto il primo appuntamento del "dietro alle quinte" di P-Ars Live Channel!
Clicca sul link sottostante per collegarti.