Id Filippo Biagioli 2011
Contenuto
Analphabetical Art
Keywords
tecniche pittoriche, Criba, pubblicazioni

Biografia di Filippo Biagioli

1975 - è OBBLIGATO a nascere a Pistoia il 9 Febbraio
1991
- Spinto dalla passione verso i cartoni animati inizia a dipingere t-shirt con una serie di personaggi da lui creati e continua nei 6 anni seguenti. Nello stesso periodo si appassiona ai tatuaggi, al loro disegno e alla ritualità.
1997
- Rimane coinvolto in un incidente stradale che lo costringerà immobile per 9 mesi. Questo sarà anche uno spartiacque, poiché negli ultimi mesi dell’anno, nel periodo della riabilitazione abbandonerà la stoffa per iniziare a dipingere olio su tela.
1998
- Inizia a presentare i suoi dipinti nei vari mercatini di strada.
1999
- Conosce il Pittore Romolo Romano (con cui stringerà una grande amicizia) e il Suo Club Artisti Contemporanei. Partecipa quindi, attivamente alle loro mostre.

Dalla fine del ‘99 all’inizio del 2006 per vari motivi, attraversa un periodo con alti e bassi, con interi mesi senza dipingere e sfiducia. In questo periodo scrive “Demoni e Dei”, una raccolta di disegni e poesie.

2006
- l periodo più buio svanisce e decide di fondare il sito www.filippobiagioli.com. Qualche mese dopo apre un negozio on-line “ANALPHABETIC ART STORE” con sue opere su un noto sito di aste, e da definizione di “analphabetic art” alla sua Arte.
2007
- Apre su internet “Analphabeta Channel”. lo spazio che conterà tutti i suoi contenuti video. Viene notato su internet dalla Critica d’Arte Elisabetta Rota. Conosce e inizia a lavorare con Giuliano Arnaldi e il Suo format culturale TRIBALEGLOBALE. Quasi nello stesso periodo conosce on-line Paola Bertolazzi gallerista di “Via dei Mercati” che in poco tempo diventerà la sua galleria di riferimento. Partecipa al Padiglione della Marginalità già Padiglione dell’Afghanistan presso la 52 Biennale d’Arte di Venezia.
2008
- Esce il libro fotografico “Capitolo Zero: La Caduta delle Nubi”
2009
- Entra in mostra permanente nei presidi del MAP, Museo Arti Primarie. A luglio inizia a disegnare il fumetto CRIBA, creando il gruppo “CRIBA IL FUMETTO SENZA SENSO…NEMMENO A VOLERLO”. su un noto social network dove è possibile leggere gli sviluppi della storia.
In seguito dedicherà un forum a “CRIBA il fumetto senza senso”, dal titolo “GATE 17: CRIBA legend rebirth”.
2010
- La galleria “Via dei Mercati” è la sua galleria di riferimento per il piemonte.
Crea il pupazzo il “DOTT. CHIGLIA”. , primo pupazzo anticrisi e lo diffonde tramite il web, facendone successivamente un cartone animato le cui puntate si trovano su ANALPHABETA CHANNEL.
Partecipa al contest di Mitch e Squalo (da Tutto Esaurito Radio 105) per il remix della loro canzone (Il Canto che porta Sfiga)…ne verrà fuori un video con il cantato di Mitch e Squalo e musica e disegni di filippo biagioli. Video.
Termina di disegnare CRIBA il divoratore di affetti, che verrà presentato in anteprima mondiale presso Hughe Stevenson Lecture Theatre del British Museum di Londra, durante la Prima Conferenza Internazionale del MAP, Museo Arti Primarie.
Organizza e crea “Filippo Biagioli Analphabeta Communication”. Ufficio Stampa per la diffusione di notizie rigurdanti il proprio lavoro e i comunicati stampa conto terzi delle realtà indipendenti del MAP Museo Arti Primarie e del format culturale TRIBALEGLOBALE
Visto l’insperato e sempre crescente successo di CRIBA ne crea un sito specifico con tutti gli approfondimenti su “CRIBA COMICS”
Fonda “RADIO ANALPHABETA”. che trasmetterà musiche analphabetiche e spazi culturali.
Visto l’ampliamento dei suoi lavori artistici ad settembre decide di raggruppare tutti i siti sotto una unica dicitura, di cui verrà fatto anche un gruppo per rimanere sempre informati, dal nome “ANALPHABETIC ART TERRITORY”.
Il 5 Dicembre esce il suo fumetto “CRIBA il Divoratore di Affetti”.
2011 - A settembre esce il primo Quaderno Analphabetico, dedicato a Stoffe e Plastiche


filippo-biagioli-stoffa-analphabetica-1-300x159 stoffa-analphabetica-filippo-biagioli-1-294x300

stoffa-analphabetica-filippo-biagioli-9-300x238 stoffa-analphabetica-filippo-biagioli-300x257


I loghi di Filippo Biagioli per P-ARS


Senza titolo-1 Senza titolo-2

Senza titolo-3 Senza titolo-4





Percorsi di approfondimento consigliati:

Sito ufficiale di Filippo Biagioli