Id MomaTribute @ Greenbox
Contenuto
11/4 > 5/5 2013
Keywords
game art, art work, videogames, arte interattiva

con E-LUDO e Game Art Gallery MOMA14TRIBUTE a GREEN BOX
game art, art work, videogames, proiezioni e arte interattiva
A cura di Debora Ferrari e Thomas Pepino con la partecipazione di Emanuele Cabrini
dall’11 aprile al 5 maggio 2013, Green Box via Sant’Anselmo 25, Torino, www.greenbox.to

Tutti i giorni dalle 14 alle 17.30; giovedì e sabato 10-14; per visite di domenica telefonare al n. 3343741254.
a cura di

Debora Ferrari, Thomas Pepino, Emanuele Cabrini

artisti:
Samuele Arcangioli Matteo Catalano Fabio Corica i DELETE Paolo Della Corte Matteo De Petri Enrica Fastuca Giacomo Giannella Massimo Giuntoli Daniela Masera Marco Mendeni Rosy Nardone Gabriella Parisi Grazia Ribaudo Andrea Roccioletti Luca Roncella Filippo Scaboro Cristian Scampini Luca Traini + EVEIL GAME_GGJ

Videogames, game art e non solo insieme a incontri ed eventi al Green Box Incubatore di Idee. Nel Game Art Camp, curato da Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di tutta la parte social e di comunicazione, si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono una radice di game, opere di game e concept art, game photography, arte interattiva, contest e tributi, con vari artisti. “Esporre le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori e i consumatori del medium  videoludico di una grande rivoluzione artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che  del   pubblico - spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere l'ARTEINMENT e siamo tutti protagonisti attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.
A Green Box continua inoltre la sinergia tra Neoludica e GameSearch.it: i ragazzi di GameSearch faranno un cameo mettendo in mostra alcune delle più importanti console che hanno fatto la storia dei videogame. “Un’ulteriore occasione per unire storia, arte e divertimento” spiega Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch.it. Tutte le opere saranno immerse nel CLOUD di Grazia Ribaudo, una vera nuvola generata nel luogo della mostra, e tra i video sarà possibile vedere quello di Gabriella Parisi della 54.Biennale di Venezia, i machinima di Marco Mendeni, l’opera interattiva Recursive di Andrea Roccioletti.

Il valore di NEOLUDICA Game : Art : Gallery è quello di aver sdoganato, insieme ad AESVI e a enti accademici, l’arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia e di aver dato un respiro nazionale e internazionale alla Game Culture italiana a partire dal 2009 in ambienti sia artistici che scientifici, accademici e letterari, in fiere e convegni. NEOLUDICA è una modalità di pensiero, di visione, di dialogo, di capacità di connettere epoche ed estetiche. E’ capire ed esprimere che il videogioco e l’arte che lo produce non è un’isola ma un arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse, nella storia, nella contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è collegare ambiti differenti tra ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Presente anche il ‘tappeto’ di Connessioni Remote scritte da Luca Traini ed esposte alla Biennale 2011: una ‘rete’ che collega 70.000 anni di storia umana alla nascita del videogame. Saranno disponibili anche copie del libro edito da Skira ‘NEOLUDICA ART IS A GAME 2011-1966’ che è stato anche il catalogo della Biennale.

L’arte è in gioco!
neoludica@gmail.com
www.gameartgallery.it
www.neoludica.blogspot.it
www.e-ludo.it
www.acartrevolution.com


Clicca qui per le fotografie dell'esposizione


invito Torino Game Art Camp

Diapositiva2