venerdì 17 settembre
Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino
ore 21.00 Sala Grande
Intervengono
Stefano Ghione e Antonio Immediato (attori)
Monica Petronzi e Andrea Roccioletti (performers)
Vito Ferro e Marco Pozzi (autori)
Marco La Gattuta, Monica Petronzi e Serenella Volpe (fotografi)
Daniel Petronzi e Simona Picco (musicisti)
Alessandro Bevilacqua (soundtrack)
A cura di Andrea Roccioletti
Progetto Dioniso nasce come ricerca sul tema della maschera, dell'identità, del razionale e dell'irrazionale, e si snoda in un percorso a cui hanno contribuito autori, scultori, fotografi e musicisti.
L'approfondimento della figura di Dioniso, non solo nelle Baccanti di Euripide ma anche nella sua vasta mitologia, nei rituali misterici, nelle implicazioni psicologiche e sociali, nel rapporto tra morte e rinascita e tra identità e rappresentazione, ha avuto realizzazione in un testo che reinventa le vicende di Dioniso, in una raccolta di materiale fotografico e musicale per invitare il pubblico a confrontarsi su queste tematiche.
Proprio come Dioniso, tra le sue simbologie, è il dio della trasformazione e del passaggio, così il Progetto Dioniso vuole essere una porta socchiusa per il suo pubblico, uno stimolo ad addentrarsi in un'esperienza di conoscenza del mito come archetipo profondo, una soglia che ciascuno può varcare per farne esperienza personale.
E se Dioniso, lo Straniero, giungesse oggi nella nostra città,
come lo accoglieremmo?
Progetto Dioniso ha aperto la stagione dei BenAndanti e le attività correlate allo spettacolo Baccanti in scena a marzo 2011 al Teatro Astra - TPE Teatro Piemonte Europa