Contenuto Partecipazione gratuita, presso Teatro Espace di Torino 10 > 14 gennaio 2012
Keywords interpretazione, superstizione, scienza e esoterismo, crisi, rinascita
Si è conclusa oggi, sabato 14 gennaio 2012, l'esposizione d'arte Il mondo della fine. L'esperimento "al buio" è stato apprezzato dal pubblico, che non solo ha gradito l'originalità della proposta di "esplorazione" con le torce, ma anche la gratuità e lo spirito che hanno contraddistinto fin dall'inizio questa iniziativa.
Fuori di metafora, il messaggio è chiaro: nonostante le attuali difficoltà di finanziamento alla cultura, è possibile, ed è un dovere, adoperarsi per creare occasioni di condivisione dell'arte, nello spirito più limpido e performante possibile, di qualità, senza speculazioni economiche e promuovendo soprattutto la visibilità degli artisti e la possibilità di partecipazione del pubblico.
La mostra, infatti, non è finita: presto verranno raccolte le note critiche prodotte da autori delle estrazioni più diverse, che verranno inserite nel catalogo della mostra, acquistabile on-line al solo costo di stampa, senza rincari aggiuntivi, oppure ordinabile in tutte le Feltrinelli d'Italia, alle medesime condizioni.
Nella certezza di altre future collaborazioni proficue, un ringraziamento a tutti gli artisti e ai membri dello staff che hanno reso possibile questa esposizione.
Il catalogo della mostra è ora disponibile per l'acquisto on-line, clicca qui.
Da settembre sarà ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli d'Italia.
---------------------------------------
Tra profezie maya e bufale astronomiche, passando per la crisi economica/ecologica globale e le tragedie personali, anche l’arte può dire la sua a proposito di questa imminente fatalità oppure ottima operazione di marketing.
Che sia un disastro reale oppure un transito mentale, che cosa meglio dell’arte può riflettere e farci riflettere su questo tema, senza ricadere nell’abuso della retorica commerciale oppure nel fatalismo misticheggiante?
Nella cornice della Sala Espace di via Mantova 38, a Torino, spazio che ha già al suo attivo un’esperienza decennale di rassegne teatrali, esposizioni e sperimentazioni d’arte, P-ARS propone agli artisti delle varie discipline il tema del 2012 e di tutto quello che si dice a proposito di questa fatidica data.
Visita le varie sezioni fotografiche:
le fotografie delle opere selezionate
le fotografie dei bozzetti e delle opere
degli studenti del Liceo Artistico Statale
"Ego Bianchi" di Cuneo
Clicca qui per le descrizioni delle loro installazioni
Descrizione opere studenti
le fotografie degli allestimenti
le fotografie della mostra *illuminata*
le fotografie della mostra *buia*
Alcuni commenti sul quaderno delle presenze...
Una nota di colore finale...
Abbiamo avuto un partecipante "clandestino", che ha attaccato il cartellino con nome e titolo dell'opera ad un'uscita di emergenza, intitolandola "Evasione". Apprezzando lo spirito dell'intervento, il cartellino è stato lasciato là dove si trova. Ogni mostra ha la sua storia da raccontare…
L'esposizione sarà aperta nelle seguenti date:
martedì 10 gennaio 2011, dalle ore 18.00 alle ore 21.00
mercoledì 11 gennaio 2011, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
giovedì 12 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 24.00
venerdì 13 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
sabato 14 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Esporrano le loro opere i seguenti artisti:
Alessandro Antonello
Alessandro Boezio
Alessandro Passerini
Boris Squarcio
Cesare Vignato
Cinzia Li Volsi
Claudia Cravero
Daniela Manniti
Davide Masci
Gruppo Novalis
Italia Gasparini
Klaus Morgue
Lino Porrari
Luca Saini
Marta Di Giulio & Stefania Silengo
Massimo Salotti
Michele
Nadia Presotto
Nicola Cincere
Pantaleo Musaro
Piero Ramero
Riccardo Di Stefano
Saba Ferrari
Serena Rossi
Valeria Arpino
Veronica Nardulli
Vincenzo Merola
Walter Santoni
Sono esposte le installazioni
degli allievi della V^D
- indirizzo figurativo -
del Liceo Artistico Statale
"Ego Bianchi" di Cuneo
Saranno inoltre inclusi nel catalogo, presto acquistabile on-line,
ed ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli d'Italia
Alessandro Coticchia
Claudia Danna
Eleonora Picariello
Emanuele Gentile
Giulia Pistolesi
Irma Lanza
Marco Florio
Marco Roascio
Paola Militano
Sara Zanocchio
Stefano Capriotti
Tiziana Parziale
Tiziana Zito
Inoltre:
Agli autori e ai performers che visiteranno la mostra, e più in generale al pubblico che vuole partecipare attivamente all'evento, verrà data la possibilità di produrre un testo, di lunghezza massima di una cartella formato word, sul tema del Mondo della Fine e ispirato dall'esposizione stessa. Tutti i testi verranno raccolti, pubblicati sul sito, e saranno letti in una serata dedicata. Visita la mostra, scrivi il tuo testo ed invialo a 2012@p-ars.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
* * *
Archivio:
Indicazioni per la partecipazione
1 – La partecipazione sia alle selezioni che all’esposizione è gratuita.
2 – Gli artisti potranno proporre ai selezionatori il proprio lavoro inviando foto dell’opera, breve descrizione, curriculum e contatti a 2012@p-ars.com entro il 15 novembre 2011. Entro il 30 novembre 2011 agli artisti selezionati verrà data comunicazione del luogo dove dovranno consegnare o spedire le proprie opere.
3 – Tutte le opere selezionate verranno esposte dal 9 al 14 gennaio 2012 presso la Sala Espace di via Mantova 38, a Torino. Successive comunicazioni dettagliate specificheranno orari di apertura e chiusura ed eventuali eventi collaterali collegati alla mostra (letture, performance, etc...).
4 – I costi di trasporto e/o di spedizione dell’opera sono a carico dell’artista.
5 – Il tema a cui dovranno ispirarsi le opere d’arte da presentare è quello del 2012, e della Fine del Mondo. L’esposizione avrà una particolarità: sarà al buio, nella sala di 50x25x7 metri messa a disposizione dall’Espace, e a tutti i visitatori verrà data una torcia per esplorare l’ambiente e scoprire le opere d’arte. Questa soluzione espositiva vuole sottolineare il tema della mostra, facendo entrare il visitatore in un’ottica post-cataclisma; vuole invitare inoltre a non vivere passivamente l’esposizione, ponendo l’accento sul gesto attivo dello spettatore che “scopre” e “porta alla luce” l’opera d’arte.
6 – Non ci sono limitazioni di tecniche artistiche per gli artisti che desiderano partecipare; è possibile presentare dipinti, fotografie, rielaborazioni elettroniche (per queste tecniche le opere dovranno essere dotate di ganci per essere appese) sculture, installazioni.
7 – Verrà esposta una sola opera per ogni artista.
8 – Al pubblico verrà chiesto un contributo minimo per accedere all’esposizione, per ripagare i costi di impegno dei locali, dei materiali, del personale e del riscaldamento. L’evento non ha nessuna finalità di lucro. Nel caso in cui l’esposizione porti ad un interesse da parte del pubblico per l’acquisto delle opere, sia la contrattazione che la transazione saranno di pertinenza dell’acquirente e dell’artista, e nè P-ARS nè Sala Espace prenderanno alcuna provvigione per l’avvenuta vendita.
9 – Gli organizzatori dell’esposizione useranno tutta la cura possibile per la tutela delle opere esposte, ma non si assumono responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere in fase di consegna da parte delle Poste Italiane o corrieri, nè per la fase di montaggio, esposizione, smontaggio e rispedizione.
10 – Sala Espace e P-ARS si impegneranno a promuovere l’evento attraverso la Rete e i Media, per dare visibilità all’iniziativa e agli artisti partecipanti; impegno imprescindibile che, accanto alla parte tecnica e organizzativa dell’esposizione, è la componente fondamentale per risollevare le sorti della cultura in un paese che sta dimenticando l’importanza della gratuità e del valore sociale rigenerante dell’arte.
Clicca qui per scaricare il bando in formato pdf
bando mondo della fine
Contatti:
Andrea Roccioletti
www.p-ars.com
info@p-ars.com
366-3565979
Sala Espace
www.salaespace.it
info@salaespace.it
011-2386067