Id Il manifesto dei Minuscoli Inesistenti 2011
Contenuto
A grande richiesta, una micro-guida con alcuni spunti per il viral marketing
Keywords rete, libera informazione, networks, governi, accesso

Un caro amico contatta P-Ars per chiedere consiglio su come diffondere un Manifesto di sua ideazione.
Ecco alcune soluzioni pratiche, a basso costo e sicuramente non convenzionali…

Sistemi on-line

1 -
La scatola chiusa. Si osserva quali sono i successi musicali più scaricati in Rete. Poi si confeziona un file audio contenente il Manifesto, se ne creano un po' di copie, rinominando ciascuna di essere con i titoli delle canzoni più scaricate. Si riversano i file così modificati in Rete, così che i downloaders pirati, al momento dell'apertura dei file tanto agognati, invece di trovarsi di fronte all'ultimo tormentone dell'estate si trovino di fronte al Manifesto suddetto.

2 -
I video su Youtube. In questo caso serve qualche competenza tecnica in più, ma niente di trascendentale. Si prende uno dei video più guardati dalla Rete, se ne tiene la sequenza di immagini ma si doppia con una base sonora diversa dall'originale, e cioè quella della lettura del Manifesto. Si riversa su Youtube con il titolo corretto di partenza. Dal momento che la videata iniziale del filmato resta quella originale, è pressoché impossibile evitare la sorpresa…

3 -
I banal networks. Si crea un gruppo su FB, oppure il profilo di una persona inesistente, si linka ad un sito dedicato, e via dicendo…

4 -
Il puzzle. Si divide il testo del Manifesto in una decina di spezzoni, e si invia ogni spezzone ad una persona diversa (via mail, ad esempio) specificando che gli spezzoni mancanti sono in possesso di altre persone (delle quali si allega l'indirizzo) invitando a contattare gli altri per rimettere insieme tutti i pezzi e scoprire il testo originario. Se lo si riesce a far passare come un gioco, è fatta!

Sistemi off-line

1 -
Il colpo di fortuna. Si comprano una trentina di portafogli di plastica a basso prezzo, e al posto dei soldi all'interno si inserisce il Manifesto. Si perdono poi i portafogli qua e là in giro per la città…

2 -
L'intruso. Si infilano copie del Manifesto in quotidiani distribuiti gratuitamente oppure nelle pagine dei libri che fanno bella mostra di sè nelle librerie, senza farsi scoprire dai gendarmi.

E per finire…
il Manifesto vero e proprio. Che ha molte più probabilità di essere letto se accompagnato da una micro-guida al viral-marketing come questa…


* * *


"Sogno un mondo... in cui le persone non abbiano paura di ottenere quello che desiderano... in cui non esistano giudizi, religioni, nazioni e confini, fedi e bisogni di soprannaturale che nella loro stessa esistenza tradiscono la paura dell'ignoto... in cui alzando gli occhi al cielo si veda il cielo e non dio... in cui il sesso diventi finalmente una forma di comunicazione come tutte le altre e sia condiviso tra tutti e senza porte chiuse in qualsiasi stagione dell'esistenza, senza pudori e falsi moralismi... in cui le persone lascino andare le loro tensioni in forma di sperma e sudore e non stando attaccati a mezzo metro dalla macchina davanti in autostrada... in cui si rispetti la VITA per vero egoismo e non per falso altruismo... Forse chiedo troppo al mondo ma questo è quello che ogni giorno io gli regalo... e se non lo apprezza... il problema è suo... " [ Cit. Luca Mukkato ]

MANIFESTO :


I MINUSCOLI INESISTENTI : Il Manifesto delle libertà individuali.


1. La libertà è propria di ogni individuo. Ognuno tramite i suoi pensieri, le sue senzazioni e attraverso la locuzione delle parole crea una scia; queste scie unendosi creano tutto. NESSUNO può NEGARE la Libertà.


2. La libertà è diversità, ciò che ci rende diversi ci rende liberi; le differenze non devono creare nicchie sociali, confini, ideologie restrittive.


3. La libertà è Armonia ed Equilibrio, niente e nessuno deve predominare sul prossimo, che sia una persona o un concetto astratto.


4. L'espressione deve essere libera in tutte le sue forme senza limitazioni, ognuno deve avere la possibilità di esporre le sue ideologie, o di esibirsi senza aver timori di alcun genere. 


5. Le Differenze create dalla libertà devono intrecciarsi e non scontrarsi. Il confronto è vitale per la libertà, confronto costruttivo, senza imposizioni e senza scontri.


6. La Verità deve essere alla base della libertà, in assenza di questa la libertà diverrebbe una chimera. Nascondere, Mentire, Ignorare e Mistificare uccidono la libertà o peggio la pervertono.


* * *