Id Human Genoma Project 2010
Contenuto
Nel 2000 il Genome Bioinformatics Group completa la mappatura dei circa 25.000 geni del genoma umano...
Keywords DNA, pacchetto di informazioni, proprietà, identità, bioingegneria

Il 22 giugno del 2000 il Genome Bioinformatics Group della UCSC completa la mappatura dei circa 25.000 geni del genoma umano, determinando l'intera sequenza delle coppie di basi azotate che formano il DNA.

Il corpo inteso come codice segna il punto di massima fusione tra tecnologie mediche e tecnologie dell'informazione. Dopo secoli di riflessioni filosofiche e scientifiche sul nostro corpo come problema complesso, profondo, non scomponibile, ecco dunque che diventa
un pacchetto di informazioni, processabile attraverso le tecnologie informatiche. Oltre ai positivi apporti nel campo della prevenzione e della cura delle malattie, il Progetto Genoma solleva però questioni di tipo etico, legale e sociale. A chi appartiene il codice? A chi spetta il compito di evitare che qualcuno se ne appropri per scopi commerciali? E' conveniente metterci mano e modificarlo per creare nuovi organismi? E' lecito agire ex-ante per "produrre" esseri umani più resistenti o immuni a certe malattie? Questa tecnologia è al servizio di ogni essere umano del pianeta, oppure i suoi costi sono affrontabili solo da certi paesi e da certe multinazionali, inasprendo ulteriormente la spaccatura tra paesi ricchi e paesi poveri?

P-Ars offre ai suoi visitatori i links per poter scaricare l'intero codice del genoma, ospitato sui server del Progetto Gutenberg.

Human Genome Project, Chromosome Number 01 (273,8 MB)
Human Genome Project, Y Chromosome (66,9 MB)

Percorsi di approfondimento consigliati:

Dichiarazione di indipendenza del Cyberspace
Purchase
Presentation

Link esterni:

Sito ufficiale dello Human Genome Project
Progetto Genoma Umano su Wikipedia
Browser del Genoma dell'UCSC